DAB Italia è il principale operatore di rete radiofonica in tecnica digitale DAB+ a carattere nazionale.La strategia di sviluppo ed estensione della rete di diffusione è basata prioritariamente sulla necessità di fornire un servizio di radiodiffusione sonora in tecnica digitale DAB+ continuativo e di buona qualità audio ad un’utenza in mobilità.
Con l’obiettivo di raggiungere la massima percentuale possibile della popolazione sia in ricezione outdoor sia in ricezione indoor, DAB Italia ha attivato nel 2023 un impianto a servizio della Val Venosta, una valle alpina dell’Alto Adige occidentale. Nella regione del Friuli Venezia Giulia sono stati attivati 2 impianti a servizio dell’area tra San Daniele e la città di Udine, del comune di Muggia, Trieste e lungo la strada statale tra Trieste e Monfalcone. In Lombardia un impianto è stato attivato a servizio della città di Bormio – alta Valtellina ed un secondo a copertura della Val d’Intelvi situata tra i monti comaschi. Anche la regione del Piemonte è stata interessata da 2 nuove attivazioni, una a Oulx, Sauze d’Oulx e tratto dell’autostrada A32 tra Susa e Bardonecchia, il secondo a servizio della città di Aqui Terme e dintorni. Un nuovo impianto nel comune di Rossiglione, regione Liguria, è attivo a servizio del corrispondente tratto della A26.
Il 2023 è stato un anno di forte espansione della rete DAB+ della DAB Italia nella regione dell’Emilia Romagna con l’attivazione di impianti a servizio delle città di Imola, Bologna, Parma, Forlì, Cesena e tratto della E45.
Nelle Marche è stato attivato un importante impianto sul Monte Conero a servizio dell’entroterra del Conero, Osimo, Sirolo, Loreto, Porto Recanati e della costa tra il Monte Conero e Civitanova Marche, tratto della A14 fino a Porto Sant’Elpidio, servita la città di Ancona e dintorni. In Abruzzo il servizio è attivo a Cupello e dintorni oltre al tratto della A14 tra Vasto e Petacciato. A continuazione del servizio lungo il tratto della A14 tra Petacciato e Termoli è stato attivato un impianto nuovo nella regione del Molise. In Puglia un nuovo impianto serve l’area de Le Murge tra Canosa e Andria, la seconda attivazione interessa il comune di Corato ed il tratto della A14 tra Andria e Bari. In Sicilia ora è servita la città di Cefalù e dintorni. A conclusione del 2023, sono stati appena attivati gli impianti a servizio della città di Matera in Basilicata e di Vibo Valentia in Calabria.
Buon ascolto !