DAB Italia, primo operatore radiofonico in tecnica digitale DAB+, accelera sullo sviluppo della propria rete nazionale.
DAB Italia trasmette in digitale su tutto il territorio nazionale, isole comprese, i programmi delle emittenti nazionali RDS, Radio DeeJay, m2o, R101, Radio 24-Il Sole 24 Ore, Radio Capital, Radio Maria e Radio Radicale.In più, il servizio offre l’ascolto di ulteriori 10 programmi ricevibili solo in digitale come Deejay 30 Songs, Capital Funky Town, RDS Relax, Radio Maria Albania (in albanese), m2o Dance, Radio 105DAB, Radio24+, RR News, ACI Radio e Serie A con RDS.
DAB Italia, oltre alle numerose attivazioni eseguite durante lo scorso anno, nel primo semestre del 2024 ha attivato 21 impianti nuovi.
Iniziando dal nord, in Lombardia attivati 6 impianti, il primo dal Monte Falecchio per coprire la Valle di Clusone fino al Passo della Presolana, il secondo a Somendenna per Zogno (BG) e zone limitrofe, dal Monte Farno per servire il comune di Gandino (BG) e la Val Seriana, il quarto da Villa di Tirana per servire Aprica, Tirano e Valtellina, il quinto serve Bellagio e il Lago di Como, il sesto Livigno e dintorni. In Piemonte 2 impianti a servizio della città di Novara e di Villar Perosa (TO). In Trentino è attivo un impianto a servizio del Passo Gardena e dei comuni di Selva di Valgardena, Santa Cristina, Ortisei e Corvara in Badia. Nella regione del Veneto sono attivi 2 nuovi impianti da San Zeno a servizio dei comuni di Limone del Garda, Salò e autostrada A27. Nel Friuli un nuovo impianto copre i comuni di Cavazzo Carnico, Tolmezzo ed un tratto dell’autostrada A23. Nella regione della Liguria un nuovo impianto è attivo sulla città di Ventimiglia e dintorni. Tre nuovi impianti in Toscana servono la Garfagnana compresa tra le Alpi Apuane a ovest e la catena principale dell’Appennino tosco-emiliano, il comune di Bibbiena e la vallata il Casentino in Provincia di Arezzo e il terzo è stato attivato a coprire e potenziare il segnale lungo l’Aurelia nel tratto da Grosseto a Follonica. In Basilicata due nuovi impianti DAB+ servono il comune di Pescopagano, Conza della Campania, la Valle del fiume Ofanto e l’Altopiano di Trecchina. In Abruzzo un impianto nel comune di Schiavi d’Abruzzo copre il tratto della SS650. Passando alle isole, in Sicilia due impianti servono i comuni di Palma di Montechiaro (AG) e la limitrofa SS115 e Gioiosa Marea (ME). In Sardegna un nuovo impianto serve i comuni di Arzana, Tortolì e Arbatax.
Buon ascolto!