Vieni a scoprire tutto ciò che devi sapere sul Digital Audio Broadcasting in Italia! Se stai cercando informazioni specifiche, utilizza il nostro pratico modulo di ricerca.

Vieni a scoprire tutto ciò che devi sapere sul Digital Audio Broadcasting in Italia! Se stai cercando informazioni specifiche, utilizza il nostro pratico modulo di ricerca.

Convegno “Da Marconi al DAB – La Radio nell’Era Digitale”

26 Novembre 2024 | Broadcast News, Eventi

Lunedì 2 dicembre si è tenuto il  Convegno “Da Marconi al DAB – La Radio nell’Era Digitale” presso lo Spazio Academy della Cascina Triulza, in Via Cristina Belgioioso 171 – Cascina Triulza Area MIND a Milano.

L’incontro era dedicato a esplorare il futuro della radio, mezzo di comunicazione di massa che ha saputo rinnovarsi e adattarsi in un panorama sempre più digitale, a centocinquanta anni dalla nascita del suo pioniere, Guglielmo Marconi. Dalla storica prima trasmissione radiofonica del 1920 ad oggi, la radio continua a rappresentare una piattaforma di informazione, educazione e intrattenimento, capace di rispondere alle nuove esigenze del pubblico mantenendo le sue caratteristiche distintive: immediatezza, accessibilità, prossimità, familiarità e versatilità.

Nel corso del Convegno “Da Marconi al DAB – La Radio nell’Era Digitale”, i Commissari dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Laura Aria e Massimiliano Capitanio, hanno dialogato insieme ai principali stakeholder del settore radiofonico per affrontare le sfide tecnologiche e di mercato della radio nell’era digitale. Moderato da Andrea Biondi, giornalista de Il Sole 24 Ore, il Convegno si è articolato in due tavole rotonde: la prima, dal titolo Le sfide tecnologiche per la radio: Prominence e sviluppo della piattaforma DAB, ha esplorato le innovazioni tecnologiche e le opportunità di crescita della radio nell’ambito della digitalizzazione; la seconda tavola rotonda, Le nuove sfide di mercato per la radio: l’ascolto radiofonico in Italia, si è concentrato invece sulle trasformazioni del mercato radiofonico e sulle nuove dinamiche di ascolto nell’era delle piattaforme digitali.

Per chi non ha potuto seguire l’evento in presenza o la diretta in streaming, può visitare la pagina di Radio Radicale che rende disponibile la registrazione di tutto l’evento.

Pin It on Pinterest

Share This