Vieni a scoprire tutto ciò che devi sapere sul Digital Audio Broadcasting in Italia! Se stai cercando informazioni specifiche, utilizza il nostro pratico modulo di ricerca.

Vieni a scoprire tutto ciò che devi sapere sul Digital Audio Broadcasting in Italia! Se stai cercando informazioni specifiche, utilizza il nostro pratico modulo di ricerca.

28 Gennaio 2016 – Il Consiglio Agcom approva due importanti delibere

28 Gennaio 2016 | Broadcast News

28 Gennaio 2016 – Oggi il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato due delibere riguardanti la radiofonia digitale.

La prima  modifica il regolamento 664/09/CONS inerente l’avvio delle diffusioni DAB+ in Italia introducendo alcune novità riguardanti il rilascio dei diritti d’uso delle frequenze per gli operatori di rete locali e che permetteranno l’avvio del servizio nelle zone a più alta densità di programmi radiofonici. La seconda propone la pianificazione di una vasta area del centro e sud del paese.

In particolare, dopo una breve consultazione, saranno rilasciati i diritti d’uso per le diffusioni locali e nazionali nelle seguenti aree:

Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia (escluse le province di Enna, Caltanissetta e Ragusa) 

La nuova pianificazione riguarderà circa il 30% della popolazione italiana che, sommata alla copertura già in servizio, permetterà di offrire a livello locale il servizio DAB+ a oltre il 42% dell’intera popolazione

Nei prossimi mesi il servizio locale sarà, quindi, attivo su 16 bacini locali dei 39 previsti dalla delibera 465/15

Il Club DAB Italia, in previsione di queste decisioni, ha previsto in bilancio un piano di intervento che gradualmente permetterà di estendere il servizio nelle aree pianificate non ancora coperte.

Pin It on Pinterest

Share This